Come e dove comprare libri per bambini a Bruxelles e in Belgio.

Nello scorso post abbiamo parlato di come trovare libri in italiano per bambini e ragazzi nelle biblioteche di Bruxelles. Se fuori Bruxelles può essere difficile trovare luoghi dove comprare libri in italiano (qualche idea in fondo all’articolo), a Bruxelles è invece possibile comprare libri in italiano sfogliandoli prima, oppure ordinandoli in libreria. Abbiamo dedicato degli approfondimenti ad ogni libreria, al loro catalogo per bambini e ragazzi e alle loro scelte editoriali, ma intanto vediamo velocemente come e dove potete comprare o ordinare libri per bambini, in italiano:

  • Libreria La Piola, nel quartiere europeo. Potete anche ritirare presso di loro (o farveli consegnare a casa, a Bruxelles) libri ordinati online su Goodbook.it o Bookdealer.it. Qua trovate l’intervista che abbiamo fatto loro;
  • Libreria Librebook, in zona Matongé (anch’essa con consegna a domicilio, a Bruxelles), specializzata in letteratura europea in lingua (da quella portoghese alla lettone, passando ovviamente da quella italiana);
  • Filigranes, nella sua sede principale in Avenue des Arts, ha una buona selezione di libri in italiano. Qua trovate l’intervista a Matteo, libraio della sezione italiana.

Se volete risparmiare, sappiate che potete trovare dei libri usati in italiano. Per nostra esperienza il negozio con la migliore scelta di libri usati in italiano per bambini è Pele Mele, in particolare la libreria di Ixelles; non sempre la scelta è di qualità, ma si possono trovare delle vere e proprie perle (come i libri fotografati per questo post, pagati tra i 2 e i 5 euro). La Piola ha una piccola sezione di libri usati, ma la parte per bambini è poco fornita. Talvolta potete trovare qualcosa anche nel negozio Petit Rien dedicato agli articoli per bambini.

Esistono anche due belle realtà che vi permettono di ricevere a casa libri in italiano, ovunque in Belgio:

La prima è AlfeoBooks, una libreria online con sede in Lussemburgo; Elena, una delle libraie dietro al progetto, conosce molto bene sia le novità editoriali che i titoli meno recenti, anche perché gestisce da anni ad Amsterdam I Libri volanti, una biblioteca italiana che oggi conta più di mille titoli. Purtroppo non essendo la libreria fisicamente in Belgio le spese di spedizione sono simili a quelle italiane, ma sicuramente, contattando Elena, potrete beneficiare dei consigli di una libraia esperta. Qua potete leggere l’intervista che le abbiamo fatto.

La seconda bella realtà che vi permette di ricevere libri a casa in tutto il Belgio, viene anch’essa dall’Olanda: si tratta di Sgrunf, pensata per promuovere la lettura e il gioco in italiano per bambini che vivono all’estero; sottoscrivendo un abbonamento si riceve a casa ogni due mesi una scatola contenente due libri, un’attività manuale creativa e un link-pack di risorse online. Chiara, che cura la scelta dei libri, oltre a essere stata la fondatrice della biblioteca di Amsterdam I libri Volanti, ha alle spalle anni di studio e formazione dedicati alla promozione della lettura, il che traspare nelle belle scelte dei titoli che propone (che potete vedere sulla loro pagina Instagram). Purtroppo anche in questo caso le spese di spedizione per il Belgio non sono bassissime, ma se volete un prodotto di qualità, potete andare sul sicuro. Perché non proporlo come regalo di Natale da parte dei nonni?

Conoscete altri luoghi dove comprare libri in italiano, a Bruxelles o in altre città (Anversa, Leuven, Namur, ecc…)? Scriveteci a altavoce.belgio@gmail.com e li aggiungeremo!

Se trovate qualche errore e volete che sia corretto, scriveteci via mail!

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...