Lupo e orsa – Salmieri

Nuovo post della rubrica “L’italiano attraverso gli albi“: ogni mese Alessandra ci parlerà di due albi illustrati, del perché le sono piaciuti e soprattutto del perché possono essere delle belle e utili letture per chi vive all’estero! Oggi facciamo uno strappo alla regola e vi parliamo di un autore americano. Buona lettura!


Perché leggerlo? 

Lupo e Orsa è un bellissimo libro sulla compagnia, la natura e il tempo, con parole potenti quanto le illustrazioni. C’è poesia nelle parole, l’unicità del mondo naturale e il potere del semplice essere  con un altro. 

Una fiaba per celebrare l’amicizia e i legami e la forza della natura che ci accoglie. Una lettura tranquilla ma bellissima, splendidamente illustrata con colori tenui che catturano  l’inverno, sia da vicino che da una prospettiva più distante. I bambini sono portati a pensare di  rallentare e godersi tutti gli aspetti della natura come fanno Orsa e Lupo.  

Assaggi dalla storia 

La curiosità è la qualità o la prospettiva di connettersi con un “altro” attraverso il desiderio di capire ed esplorare questo “altro” in un modo profondo e sicuro. Questo aspetto può sembrare molto da  trarre da un libro illustrato su due animali, ma se lo leggete bene siamo sicure che lo potrete  percepire. 

È una passeggiata particolare però, come una ricerca inattesa l’uno dell’altra, l’ultimo malinconico  sguardo, condiviso da entrambi, prima di andare ciascuno per la propria strada. Di rintanarsi l’una  nel torpore invernale, di raggiungere il branco, l’altro. Due animali che cacciano, nella pungente  asprezza dell’inverno, inaspettatamente si incontrano. Dove ci si potrebbe aspettare il confronto,  invece c’è compagnia e condivisione, momenti di compenetrazione e scambio con “l’altro”. L’amicizia non ha bisogno di tante parole, se insieme si può condividere stupore. 

Perché aiuta l’apprendimento dell’italiano? 

Utilizzo del lessico legato a colori e stagioni. 

Presenza di numerosi aggettivi e descrizioni del paesaggio che ampliano il vocabolario per parlare  delle natura che ci circonda, utilizzando i cinque sensi. 

Spunti per descrivere il paesaggio e introdurre una rappresentazione fisica che faccia luce sul  mondo interiore.

LUPO E ORSA 

  • Autore e illustratore: Daniel Salmieri 
  • Casa Editrice: Il Castoro 
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Età di lettura: dai 3 anni 

Alessandra

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...