Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno – Vecchini, Marcolin

Per la rubrica In libreria a Bruxelles, vi presento un libro che ho trovato alla libreria Librebook di Bruxelles: Poesie della notte, del giorno, di ogni cosa intorno, scritto da Silvia Vecchini, illustrato da Marina Marcolin ed edito da Topipittori. Un libro di poesia … per bambini! Ebbene sì, perché la poesia può parlare anche ai più piccoli, se sceglie il giusto linguaggio e se parla di temi a loro vicini. Questo libro può essere un primo approccio alla Poesia (consigliato dai 7 anni) poiché è composto da testi privi delle classiche rime delle filastrocche, ma ricchi di suoni che rimano tra loro (rime interne, assonanze, ecc…), di metafore, di atmosfere sospese e magiche, ma anche di emozioni, paure, piccole gioie.

Interessante inoltre il fatto che i testi brevi incoraggino alla lettura anche i bambini che leggono con maggior difficoltà testi di molte pagine, come spesso i piccoli lettori che frequentano scuole in lingue diverse dall’italiano.

In sintesi, alcuni elementi interessanti sono:

  • poesie quotidiane, vicino al vissuto dei bambini;
  • musicalità della poesia;
  • lessico quotidiano ma non banale;
  • testi brevi;
  • bellissime illustrazioni.

Se volete saperne di più su questo libro, leggete questa bella recensione su Scaffalebasso. Se questo libro non vi basta, su Testefiorite trovate invece altri titoli proposti, oltre a questo di Silvia Vecchini.

Maria


Non abbiamo alcun accordo con le librerie quindi le nostre scelte sono indipendenti e disinteressate. Non lavorando per loro, se vi interessa un libro, vi consigliamo di chiamare la libreria per sapere se lo hanno ancora o se, nel frattempo, lo hanno già venduto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...